Bukele Rieletto in El Salvador: “Vittoria Schiacciante”
Il presidente Nayib Bukele si è assicurato una schiacciante vittoria alle elezioni in El Salvador affermando di aver ottenuto più dell’85% dei voti. I risultati provvisori (31% dei voti conteggiati) mostrano che Bukele ha ottenuto l’83% di consensi e il 7% come rivale più vicino.
Nayib Bukele è stato rieletto come presidente di El Salvador in una vittoria schiacciante. Secondo Bloomberg, durante un discorso ai sostenitori domenica sera dal balcone del palazzo nazionale, Bukele ha dichiarato che l’opposizione è stata “polverizzata” e che il suo partito ha anche vinto 58 dei 60 seggi al congresso. Il presidente ha inoltre aggiunto: “El Salvador è passato da essere il paese più pericoloso a quello più sicuro. Ora, nei prossimi cinque anni, aspettate di vedere cosa faremo”.
Le elezioni non hanno avuto dubbi sul loro esito. I sondaggi hanno mostrato che la maggior parte degli elettori è sembrata pronta a premiare Bukele per aver decimato i gruppi criminali che rendevano intollerabile la vita in El Salvador e che alimentavano ondate di migrazione verso gli Stati Uniti, come riportato da Reuters.
Una volta considerata la capitale mondiale dell’omicidio, El Salvador ha visto il numero di omicidi raggiungere minimi storici lo scorso anno, secondo le cifre ufficiali. Inoltre, il numero di salvadoregni catturati al confine degli Stati Uniti è diminuito di più di un terzo nell’anno fiscale 2023, secondo la Customs and Border Protection degli Stati Uniti.
Secondo Bloomberg, El Salvador ha ora imprigionato l’1,6% della sua popolazione, il tasso di incarcerazione più alto al mondo. Alcuni gruppi per i diritti umani accusano il governo di violare il processo legale e manipolare i dati sulla criminalità, e hanno anche criticato la candidatura di Bukele per la rielezione.
La rielezione di Bukele è stata accolta con entusiasmo dalla comunità internazionale e dagli investitori. Il presidente è noto per le sue politiche pro-business e per aver attirato investimenti stranieri nel paese. Inoltre, Bukele ha portato avanti una serie di riforme per combattere la corruzione e migliorare l’efficienza del governo, ottenendo un ampio consenso tra la popolazione.
Alcuni lo accusano di autoritarismo e di limitare la libertà di stampa e di espressione. Sappiamo poi che la sua decisione di adottare il Bitcoin come moneta legale nel paese ha suscitato polemiche e preoccupazioni tra gli esperti economici.
Nonostante le controversie, la rielezione di Bukele è stata vista come un riconoscimento dei suoi successi nel combattere la criminalità e migliorare la sicurezza in El Salvador. Ora, il presidente dovrà dimostrare di essere all’altezza delle aspettative e di continuare a guidare il paese sulla strada della stabilità e della prosperità.
1 thought on “Bukele Rieletto in El Salvador: “Vittoria Schiacciante””
Comments are closed.