Che cosa è il Bitcoin Script?
Il Bitcoin Script è un linguaggio di scripting utilizzato per bloccare e sbloccare Bitcoin. È un linguaggio semplice e incompleto che manca di alcune funzioni logiche come i loop. Questa limitazione è stata implementata per evitare che gli script di Bitcoin consumino eccessive risorse di calcolo e danneggino i nodi sulla rete.
Lo script viene principalmente utilizzato per determinare come le transazioni Bitcoin possono essere spese. Definisce a chi viene inviato il Bitcoin. Esistono diversi tipi di script Bitcoin, ma il più comune è il pay-to-Public-ke-hash (P2PKH). Questo script semplice permette di inviare Bitcoin a un indirizzo specifico.
Alcuni script possono essere più complessi e consentono la creazione di indirizzi multisig. In questo caso, per spendere i Bitcoin inviati a un indirizzo multisig, sono necessarie più firme che corrispondono a diverse chiavi private.
Nonostante i vantaggi in termini di risparmio sulle commissioni di transazione offerti dagli script Segwit – P2WPKH e P2WSH – la loro adozione è stata lenta. Ad aprile 2021, oltre il 70% delle transazioni Bitcoin utilizzava ancora gli script P2PKH.