La nonna di Bitcoin

Ayn Rand Bitcoin

Ayn Rand è stata una figura di spicco nella filosofia libertaria e il suo libro La Rivolta Di Atlante è diventato una pietra miliare per molti libertari e membri della comunità Bitcoin. La sua filosofia di oggettivismo, che sostiene l’importanza dell’individualismo e della libertà personale, ha ispirato molti membri della comunità Bitcoin e ha influenzato il movimento Cypherpunk in generale.

Ayn Rand ha origini russe ed è poi diventata cittadina americana. Nata nel 1905 a San Pietroburgo, Rand si trasferì negli Stati Uniti negli anni ’20 per poi diventare un’importante figura del movimento libertario americano. Rand ha scritto molti libri, tra cui La Rivolta Di Atlante e La Virtù Dell’Egoismo. È deceduta nel 1982 a New York City.

Michael Saylor, uno dei principali sostenitori di Bitcoin, ha parlato spesso dell’influenza di Ayn Rand sulla sua vita e sul suo pensiero. In un’intervista del 2022, Saylor ha descritto come La Rivolta Di Atlante abbia aperto i suoi occhi sulla libertà economica e sulla responsabilità individuale. Questo ha portato Saylor ad abbracciare la filosofia di Bitcoin.

Uno degli speech piú interessanti dell’imprenditore americano su Bitcoin si è tenuto proprio in occasione di un gala della Atlas Society—una nonprofit che promuove l’oggettivismo descritto nel romanzo.

La filosofia di Ayn Rand ha anche influenzato il movimento Cypherpunk in generale. I Cypherpunk credono nella privacy e nella sicurezza online, e cercano di proteggere i propri diritti attraverso l’uso di tecnologie come la crittografia. Questi valori sono strettamente legati alla filosofia di Ayn Rand, che sostiene l’importanza della libertà personale e dell’anarchia.

Anche lo stesso Timothy May, uno dei piú influenti membri della comunità Cypherpunk, ha sottolineato l’importanza di Ayn Rand in una delle sue pubblicazioni.

Ciò che è particolarmente interessante è l’analogia tra il mondo descritto in La Rivolta Di Atlante e la situazione attuale di Bitcoin. Nel libro, Rand descrive un mondo in cui delle forze anti-libertarie cercano di sopprimere l’innovazione e la libertà economica. Queste forze sono rappresentate da politici e imprenditori corrotti che cercano di controllare l’economia a loro vantaggio.

Questa stessa dinamica può essere vista oggi nella discussione pubblica su Bitcoin. Molti leader politici e finanziari vedono Bitcoin come una minaccia per il loro potere e la loro influenza. E sono proprio questi leader che cercano di mettere in discussione la credibilità di Bitcoin e di limitarne l’adozione. Ciò viene fatto anche attraverso la diffusione di notizie false e di propaganda anti-Bitcoin.

Ma come in La Rivolta Di Atlante, ci sono anche coloro che difendono la libertà economica e l’innovazione. La comunità Bitcoin è composta da individui che credono nell’importanza della decentralizzazione, della libertà, e dell’indipendenza finanziaria. Questi individui stanno lavorando per creare un mondo in cui le persone sono libere di gestire i propri soldi e di utilizzarli come preferiscono.

L’importanza di Ayn Rand per Bitcoin e per il movimento Cypherpunk in generale non deve essere sottovalutata e ogni persona che si sia addentrata nel mondo Bitcoin dovrebbe approfondire la materia. La sua filosofia dell’oggettivismo ha ispirato molte persone a costruire un mondo migliore basato sulla libertà economica, l’assenza di ingerenza statale, il rifiuto della corruzione, e la fiducia nella scienza, nella tecnologia, e nel progresso economico.

Quello che segue è un piccolo estratto del libro, in cui uno dei personaggi parla dell’importanza del denaro:

Vuoi sapere se quel giorno verrà? Guarda il denaro. Il denaro è il barometro della virtù di una società. Quando vedi che il commercio si fa non per consenso, ma per costrizione, quando vedi che per produrre, hai bisogno di ottenere il permesso da uomini che non producono nulla, quando vedi che il denaro va in direzione di coloro che trattano, non in beni, ma in favori, quando vedi che gli uomini guadagnano più per innesto e per favori che per lavoro, e le leggi non ti proteggono da loro, ma proteggono loro da te – quando vedrai la corruzione essere ricompensata e l’onestà diventare un sacrificio – allora saprai che la tua società è condannata. Il denaro è un mezzo così nobile che non può competere con le pistole e non scende a patti con la brutalità, non permetterà a un paese di sopravvivere come mezza proprietà.

Ogni volta che i distruttori compaiono tra gli uomini, iniziano col distruggere il denaro, poiché il denaro è la protezione degli uomini e la base di un’esistenza morale. I distruttori si impadroniscono dell’oro e lasciano ai suoi proprietari un mucchio di carta. Questo uccide tutti gli standard oggettivi e consegna gli uomini al potere arbitrario di un arbitro di valori. L’oro era un valore oggettivo, un equivalente della ricchezza prodotta. La carta è un’ipoteca su una ricchezza che non esiste, sostenuta da un fucile puntato su coloro che dovrebbero produrla. La carta è un assegno tratto da sciacalli legali su un conto che non è il loro: sulla virtù delle vittime. State attenti al giorno in cui verrà rifiutato e contrassegnato: conto corrente non disponibile.