Quello di Bitcoin è un movimento femminista.

Notate che non ho detto che è solo un movimento femminista. Il Bitcoin è tanto politico quanto lo è la matematica. La matematica funziona sia per i criminali che per le madri che cercano di far quadrare il bilancio al supermercato. Essendo matematica, dà potere a chiunque la usi. Questa semplice verità mi ha spinto a trovare il tempo, tra la preparazione dei piani di trattamento e una passeggiata nella natura, per condividere i miei pensieri.

La verità è un concetto difficile, in quanto favorisce i clic veloci che aderiscono a nozioni preconcette. La semplice verità è che il Bitcoin è un codice riprodotto da tutti quei miners e i nodi che supportano il network. Le informazioni su Bitcoin che vanno oltre questa verità sono solitamente selezionate per sostenere una posizione ideologica. E come pensatori critici, è importante chiedersi quale sia la posizione della persona che condivide le informazioni.

Se avete ancora bisogno di mettere in dubbio la mia posizione, dovreste farlo. Supponendo che abbiate iniziato a leggere questo articolo perché siete femministe, vi incoraggio a informarvi sui Bitcoin. Sono stata volontaria nei Corpi di Pace, ho prestato servizio nell’AmeriCorps e ho conseguito un master in terapia occupazionale mentre lavoravo e crescevo due figli con l’aiuto di mio marito. Ho lavorato come terapista in una scuola con bambini con bisogni speciali per oltre due decenni, ho votato a sinistra per tutta la vita e ho scritto come massimalista Bitcoin. La mia posizione è semplice. Voglio rendere il mondo un posto migliore per i miei bambini.

Il linguaggio è uno strumento potente. Citando Isabel Allende, “posso promettervi che le donne che lavorano insieme -unite, informate e istruite – possono portare pace e prosperità a questo pianeta abbandonato”. Troppo spesso si parla di massimalisti tossici quando si parla di Bitcoin su varie piattaforme. All’inizio ho pensato che fosse divertente. Io sono forse l’opposto dell’immagine che questa espressione evoca. Ho più di cinquant’anni, parlo piano e compro la maggior parte dei miei vestiti usati per ridurre, riutilizzare e riciclare. Poi ho capito che era una certa comunicazione a fare danno. Permettendo a questo tipo di comunicazione di esistere incontrastata, stavo danneggiando il movimento femminista che ho sostenuto per la maggior parte della mia vita. Era come accettare che solo gli uomini sono bravi in matematica o che solo gli uomini possono capire il denaro. Ma Bitcoin è per tutti.

Siete tra i pochi che beneficiano dall’attuale sistema economico e credete che i bambini erediteranno un mondo migliore se continuiamo su questa strada? Se è così, siete incredibilmente fortunati. In caso contrario, vi invito ad ammettere che abbiamo un problema, un problema enorme e fuori controllo. Il mio carico di lavoro è cresciuto nel corso dei decenni in cui ho lavorato come terapista nelle scuole. Si tratta di una valutazione oggettiva che misura il numero di bambini che hanno bisogno di sostegno per trarre beneficio dalla loro istruzione. Potete avere la vostra valutazione, un’illustrazione oggettiva o soggettiva di come il sistema attuale stia deludendo coloro che ne fanno parte. Continuare a sostenere un sistema che non funziona sembra sciocco e pericoloso. Abbiamo bisogno di un cambiamento.

Come parte della comunità, la mia passione per contribuire a creare un mondo migliore per i bambini mi ha permesso di trovare persone affini. Questo vi incoraggerà a lavorare per saperne di più su Bitcoin.

L’apprendimento è un processo attivo di esplorazione. Troppo spesso, le persone leggono un articolo e poi generalizzano una conclusione sulla comunità Bitcoin utilizzando quell’unico articolo. Mi ricorda quando mio marito parlava del Minnesota quando eravamo volontari dei Corpi di Pace in Africa occidentale. Sì, il Minnesota può essere incredibilmente freddo e può arrivare a 20 gradi Fahrenheit sotto zero senza considerare il vento gelido. Ma se avessi pianificato la mia vacanza in Minnesota sulla base di queste informazioni, sarei stata infelice a luglio, quando le temperature raggiungono i 32 gradi. Il punto è che il Bitcoin è più complesso di uno specifico miner, influencer, comunità o persino paese.

Le seguenti sono donne esperte di Bitcoin. Vi invito a istruirvi e a chiedere a chi ci rappresenta di istruirsi.  

Margo alias Jen Urso, conduttrice di “A Progressive View of Bitcoin”.

Lyn Alden – Lyn Alden Investment Strategy

Anita Posch, conduttrice di Bitcoin for Fairness

Nicole Dobrow, conduttrice di Progressive Values and Bitcoin

Charlene Fadirepo, conduttrice del BitcoinInAfricaShow

Damilola Odufuwa, cofondatrice della Nigerian Feminist Coalition

Heidi Porter – Bitcoin Magazine

Saidah Gomez-Fleury di Foster Inclusion

Questi sono solo alcuni nomi per iniziare il vostro viaggio. Amiche femministe, siamo solo all’inizio!

Questa è una traduzione dell’articolo originale in inglese scritto da Christine Bothum per Satoshi’s Journal