Ark Bitcoin

Dopo il recente annuncio a Bitcoin 2023 di Miami, lo sviluppatore Bitcoin Burak ha introdotto un nuovo protocollo layer-2 chiamato Ark che si pone come obbiettivo quello di offrire una soluzione per pagamenti off-chain economici, anonimi e che scalano.

Si legge nel suo post su Medium, che Ark è stato pensato per affrontare alcune delle limitazioni dei protocolli L2 esistenti quali Lightning Network. Ark non richiederebbe agli utenti di acquisire liquidità in entrata e fornirebbe un livello di privacy più elevato rispetto a LN.

Nel post, il giovane sviluppatore ha spiegato di essere stato ispirato a creare il protocollo a causa della sua frustrazione riguardo i limiti di Lightning Network.

“Ho sempre avuto problemi con Lightning, principalmente riguardo la liquidità in entrata, la ricezione asincrona e sull’impronta on-chain”, ha scritto Burak Yilmaz. “La liquidità in entrata mi è sempre sembrata un bug. Sono sempre stato convinto che semplicemente non dovrebbe esistere”.https://twitter.com/visionario_btc/status/1661457393451163649?s=20

Yilmaz ha affermato che Ark risolve questi problemi utilizzando un modello UTXO condiviso e blind signatures. Il modello UTXO condiviso consentirebbero agli utenti di effettuare pagamenti senza dover acquisire liquidità in entrata e le blind signatures fornirebbero un livello di privacy più elevato.

“Ark soddisfa tutti questi requisiti”, ha scritto Yilmaz. “Ridimensiona le transazioni Bitcoin utilizzando vari ingredienti: un modello utxo condiviso, blind signatures, plain tweaking, timelock, ATLC e alcuni altri trucchetti.”

Yilmaz ha affermato che Ark è ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma è speranzoso sul fatto che Ark abbia il potenziale per essere un importante miglioramento rispetto ai protocolli L2 esistenti.

“Sono entusiasta di vedere cosa riserva il futuro per Ark”, ha detto Yilmaz. “Credo che abbia il potenziale per essere un protocollo importante nell’ecosistema Bitcoin.”