Tradotto dall’originale di Joe Rodgers – pubblicato il 01 feb 2024

Iscriviti ora

Condividi Bitcoin in Italiano

Considerate uno scenario apocalittico. Avete passato gli ultimi due anni a fare DCA (Dollar Cost Averaging, n.d.t.) e a prelevare dal vostro wallet. Avete una tonnellata di piccoli UTXO1 e le commissioni sulle transazioni in bitcoin aumentano così tanto che i vostri bitcoin si trasformano in polvere2. Ora non potete più spenderli. Per alcuni utenti di bitcoin, questo non è uno scenario apocalittico, ma una realtà che hanno sperimentato negli ultimi 6 mesi.

Nel corso del 2023 abbiamo assistito a forti oscillazioni delle commissioni di transazione, poiché Ordinals3 ha portato un’ondata di nuovi utenti e, di conseguenza, un aumento significativo della domanda di spazio di blocco. Nonostante la stampa positiva che ha accolto l’approvazione del Bitcoin Spot ETF, gli utenti hanno dovuto affrontare serie difficoltà a causa delle elevate commissioni di transazione, soprattutto per gli utenti che hanno UTXO di piccole dimensioni. In alcuni casi, gli UTXO non erano spendibili, o meglio erano diventati polvere. Questo problema delle commissioni di transazione ha portato molte persone a chiedersi: come posso sapere se i miei UTXO sono a rischio? In questo articolo esploreremo il punto in cui si crea la polvere e cercheremo di definire un piano minimo per mitigare questo rischio.

Commissioni di transazione mediane di Bitcoin in sat/vB negli ultimi 6 mesi

Negli ultimi 6 mesi abbiamo assistito a oscillazioni selvagge delle commissioni mediane delle transazioni in bitcoin. Abbiamo visto mempool che si sono liberate con 0 sat/vB e che si sono impennate fino a 350 sat/vB. Anche se questo potrebbe non significare molto per voi al valore nominale, può significare grandi sfide per gli utenti che inviano più UTXO SegWit di piccolo valore in singole transazioni. Infatti, alcuni utenti hanno visto i loro UTXO trasformarsi in polvere. Questo ha ovviamente scatenato il panico e per alcuni ha comportato una costosa lezione sulla gestione degli UTXO. Questo non è un articolo che spiega la strategia di gestione degli UTXO, ma è un articolo che cerca di dirvi che volete assolutamente degli UTXO grandi. Se il bitcoin fa quello che pensiamo che farà, allora transazioni UTXO multiple piccole come 0,001 BTC potrebbero essere non spendibili in ambienti con commissioni elevate, e potete dire addio alla vostra polvere.

Prima di passare ai dati, dobbiamo definire cosa vogliamo osservare. Stiamo cercando di capire se un UTXO è spendibile o è polvere (non spendibile). A tal fine avremo bisogno di quanto segue:

Somma degli UTXO inviati

Unità di peso totale4

Costo della transazione sats/vB

Con queste informazioni possiamo creare una formula che mostra quanto valore viene trasferito in una transazione bitcoin dopo aver rimosso le commissioni di transazione.

Valore trasferito = BTC inviati – ( ( ( Unità di peso totali / 4 ) * Commissione di transazione in sats/vB ) * 0,00000001 )

Se il valore trasferito è un numero negativo, significa che c’è della polvere, la somma UTXO costa più dell’invio. Poiché il calcolo delle unità di peso delle transazioni in bitcoin è un po’ complesso, utilizzeremo uno scenario realistico per costruire la nostra tabella, le nostre ipotesi e le nostre raccomandazioni.

Per questo esempio utilizzeremo5 transazioni finanziarie SegWit (P2WPKH) di base con le seguenti unità di peso:

Single-input, single output, single signature, single pubkey, SegWit transaction (P2WPKH script) il totale delle unità di peso sarebbe di circa 440 unità di peso.

5 ingressi, uscita singola, firma singola, transazione SegWit con pubkey singolo (script P2WPKH) il totale delle unità di peso sarebbe di circa 1.528 unità di peso.

Utilizzando la formula di cui sopra e la transazione SegWit con (5) ingressi che pesano 1.528 unità di peso, abbiamo costruito la seguente tabella delle polveri.

Tabella delle polveri

Tabella delle polveri calcolata a 1.528 unità di peso secondo l’esempio dei 5 input SegWit di cui sopra.

La tabella delle polveri rivela alcune informazioni importanti. La polvere è reale e la soglia è più bassa di quanto immaginassi. Con l’aumento delle commissioni di transazione, gli UTXO di valore più elevato diventano più a rischio. Durante i periodi di picco delle commissioni di transazione dell’ultimo mese, la nostra transazione di esempio sarebbe stata polvere anche per .001 BTC. Si tratta di poco meno di 50 dollari alle attuali condizioni di mercato. È una sensazione incredibile. 100.000 satsi si sono improvvisamente trasformati in polvere. Spariti. Inutilizzabili. È terrificante.

Sebbene questo scenario esemplificativo non riguardi tutti gli utenti, la lezione è molto chiara: create UTXO di grandi dimensioni! Per lo stoccaggio a lungo termine non si possono tenere UTXO più piccoli di 0,01 BTC. L’anno scorso abbiamo visto commissioni di 300+ sat/vB e questo diventerà sempre più la norma. In questo mercato delle commissioni, le transazioni multi UTXO inferiori a 0,001 sono polvere. Non siate quel tipo di persona.

Oggi la polvere può essere un problema secondario, visto che siamo benedetti da ritorni a commissioni inferiori a 50 sat/vB, ma se non viene gestita oggi, la polvere potrebbe diventare un problema costoso per voi in futuro. Comprendendo la relazione tra le unità di peso UTXO e le commissioni di transazione, si ottengono preziose indicazioni sulle dimensioni limite inferiori per gli UTXO.

Estremità della polvere

La modellazione della soglia di polvere per gli UTXO è un esperimento interessante perché mostra quanto le cose debbano diventare folli e a che punto BTC diventa polvere. Per la tabella sottostante, utilizziamo gli stessi dati illustrati in precedenza, ovvero una transazione SegWit a 5 ingressi con 1.528 unità di peso.

Questa tabella illustra il tasso di commissione al quale un importo in BTC inviato in una transazione di 1.528 unità di peso si trasformerà in polvere.

Firmare un UTXO

Un altro dato fondamentale di questa ricerca è il costo della firma di un singolo UTXO standard (P2PKH). Questo è un estremo sul lato piccolo, perché è una delle transazioni più piccole che si possano fare. Per questo esempio vogliamo usare lo script standard (non-segwit) perché è il più pesante dei tipi di script. Ecco le specifiche:

Standard (P2PKH) Script Type

1 input

1 Pubkey

0 Outputs

632 unità di peso

Firme Economiche

Economia della firma di un singolo UTXO standard con una firma, una pubkey e 0 uscite del peso di 632 unità di peso.

Con queste informazioni è possibile capire il costo minimo delle transazioni in Bitcoin.

Punti chiave

La soglia della polvere è più bassa di quanto si pensi, soprattutto nei mercati con commissioni di transazione elevate.

Quando ritirate BTC dagli exchange, aspettate che il vostro saldo sia ≥ 0,01 prima di inviarlo al vostro wallet.

Se avete molti UTXO piccoli (< 0,001 BTC), dovete consolidarli in UTXO più grandi finché le commissioni sono basse.

Non avete la sfera di cristallo e ci sono così tante cose che dovete controllare. Il prezzo del BTC, la domanda di spazio a blocchi, il prezzo dell’hash, l’hashrate e il bitcoin in generale sono fuori dal vostro controllo. Avete il controllo sulle vostre chiavi e la cosa migliore che potete fare è prepararvi all’inevitabile mercato delle commissioni elevate. Succederà o Bitcoin fallirà, non sono io a fare le regole. Non lasciate che il vostro prezioso bitcoin si trasformi in polvere. Ricordate che se non fate nulla, tornerete polvere.

Con il sudore del tuo volto mangerai il pane, finché non tornerai al suolo, perché da esso sei stato tratto; perché tu sei polvere e in polvere tornerai.

— Genesi 3:19

Joe Rodgers

1

UTXO (Unspent Transaction Output): [n.]

Componente di una transazione Bitcoin che rappresenta una quantità di valuta digitale non ancora spesa e disponibile per transazioni future.

L’output di una transazione blockchain che può essere utilizzato come input in una nuova transazione, indicando la quantità di criptovaluta rimanente dopo l’esecuzione della transazione. ︎

2

Nel protocollo Bitcoin, la polvere si riferisce a piccole quantità di valuta che sono inferiori alla commissione richiesta per spenderle in una transazione. Sebbene sia “economicamente irrazionale“, la polvere viene comunemente utilizzata per ottenere effetti collaterali non convenzionali, piuttosto che per scambiare valore. ︎

3

Il fenomeno delle iscrizioni Ordinals ha ormai poco più di un anno e ha provocato grandi ondate di Bitcoin. Stanno fondendo i cervelli di alcune persone, ma alla fine non influiranno sul prezzo. ︎

4

Unità di peso (n.) [Bitcoin]

Unità di misura utilizzata nella rete Bitcoin, introdotta in particolare con il protocollo Segregated Witness (SegWit), per calcolare la dimensione delle transazioni e dei blocchi.

Una misura composita che considera sia i dati non testimoniali (come gli input e gli output della transazione) sia i dati testimoniali (come le firme) di una transazione. In questo sistema, i dati non testimoni sono più ponderati rispetto ai dati testimoni.

Lo standard con cui viene applicato il limite di dimensione dei blocchi nel protocollo SegWit, con un tetto massimo di 4.000.000 di unità di peso per blocco, che consente un’allocazione efficiente e flessibile dello spazio dei blocchi. ︎

5

Utilizzando il calcolatore di transazioni open source di Lopp. LINK

Come acquistare Bitcoin?

Reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.

Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.

Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.

E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).

Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:

effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)

impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)

applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)

Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.

Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.

Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.

Guida all’acquisto in italiano

NOTA – Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.

Articolo originale: Read More